erice

San Vito Lo Capo, comune di 3.914 . Il paese è uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo di Sicilia, per la bellezza della sua spiaggia, alle falde di Monte Monaco, nella bianchissima baia posta tra Capo San Vito e Punta Solanto.

Dal 1998 la cittadina ospita il "Cous Cous Fest", rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo. Una gara gastronomica internazionale di cous cous che impegna chef provenienti da 8 paesi: Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia, che si affrontano proponendo il cous cous cucinato secondo la propria tradizione gastronomica.

Di notevole rilevanza culturale è la rassegna "Libri, autori e buganvillee" che si svolge nel periodo Luglio - settembre di ogni anno. Una serie di incontri con l'autore nella via Venza, il salotto all'aperto del paese. I migliori scrittori italiani presentano la loro ultima opera letteraria alla presenza di un pubblico sempre attento e numeroso. Nel 2008 hanno preso parte Paolo Giordano (premio Strega 2008 con "La solitudine dei numeri primi"), Piero Badaloni, Matteo Collura, Carmen Lasorella, Gaetano Savatteri ed altri.

Infine, da segnalare, “Tempu ri capuna” un appuntamento autunnale per riscoprire storie e leggende legate alla pesca e al mare ed assaporare le delizie e i profumi del pesce azzurro. Una rassegna interamente dedicata alla tradizione culinaria del pesce azzurro con incontri, convegni scientifici e spettacoli.